L’arcipelago di Kornati è un gruppo separato di isole situato tra le isole di Zara e quelle di Sebenico. Conosciute anche come Isole Incoronate, si tratta di un ecosistema ricco di insenature ed è meta di degli appassionati di diving e degli scalatori.
Raggiungibile esclusivamente in barca nella parte meridionale dell’isola troverete il Parco naturale di Telascica. Il parco è situato in una baia che a tutti gli effetti potrebbe sembrare un porto naturale. Da qui partono molti percorsi in bicicletta, che hanno reso Pag una meta imperdibile anche per chi non riesce a separarsi dalla propria bici anche in vacanza.
.
A soli 200 km dalla città di Pag in direzione Zagabria troverete l’attrazione naturalistica più importante della Croazia ovvero il Parco nazionale di Plitvice . Questo è il Parco di cui riconoscerete le fotografie di numerosi laghi e bellissime cascate. Un posto paradisiaco dove passeggiare grazie alle passerelle che vi condurrando attorno alle cascate. Fino a qualche anno fa quasi sconosciuto ai turisti stranieri , oggi è più facile trovare strutture e hotel per passare la notte. Per tutti i consigli su come organizzare questa escursone Low Cost leggete il diario di Martina
Il Belvedere Gradac è considerato il punto più panoramico dell’ isola di Pag ed è meta ideale per coloro che vogliono godere di uno scorcio di Pag e desiderano scattarsi un selfie con un panorama mozzafiato. Si trova lungo la strada tra Pag e Novalja.
Punta Sveti Vid, o per noi Italiani più comunemente san Vito, è la cima più alta dell’ isola di Pag con i suo 348 metri. Arrivati a punta San Vito troverete a una cappella che da il nome alla vetta. Dalla cima è possibile vedere tutti i paesi di Pag e le isole vicine. Raggiungibile da Dubrava attraverso un piccolo sentiero che la collega dopo circa un’ora di camminata. Per coloro che sono motorizzati è possibile raggiungere punta San Vito dalla località Simuni.